Pittura REI

Verniciatura intumescente legno

 

Reazione al fuoco dei supporti in legno

Affinché venga ridotta la classe di reazione al fuoco del supporto è possibile intervenire con vernici intumescenti.ignifughe o fuoco ritardanti. Attualmente la legislazione permette di impiegare prodotti classificati secondo normativa europea o secondo normativa italiana.

 

La classificazione delle strutture in legno

Il contributo del rivestimento protettivo applicato su legno, sia ai fini della reazione sia della resistenza al fuoco, si determina esclusivamente attraverso prove sperimentali realizzate in laboratori accreditati.

 

Quadro normativo Reazione al fuoco

Per i prodotti da costruzione l’UNI EN 13501-1 definisce le Euroclassi A1, A2, B, C, D, E, F con specifiche abbreviazioni “s” per smoke (fumo) e “d” per drops (gocciolamento).

Per i prodotti vernicianti ignifughi la DM 6 marzo 1992 impone, secondo la norma UNI 9796, l’omologazione ministeriale. UNI ENV 13381-7:2002

 

Resistenza al fuoco

UNI EN 13381-7:2002

vernice intumescente trasparente  per la resistenza al fuoco delle strutture in legno. è una pittura di ultima generazione per la protezione al fuoco: grazie alle sue straordinarie performance elementi di valutazione e calcolo sulla resistenza al fuoco delle strutture in legno. Grazie alla sua eccellente trasparenza, la superficie naturale dei materiali in legno rimane visibile, mantenendo valore estetico del legno naturale senza rinunciare alla protezione al fuoco. Il funzionamento di espandere se esposto al fuoco, creando una schiuma isolante che protegge il substrato dal contatto con l’aria (ossigeno), diminuendo la combustibilità e rallentando notevolmente il trasferimento di energia (calore) agli elementi lignei, aumentandone così la resistenza al fuoco. progettato per uso interno. Un rivestimento addizionale in condizioni normali non è necessario, tuttavia è consigliabile l’applicazione del rivestimento   Top Coat per aumentarne la resistenza all’umidità oltre che quella meccanica (resistenza all’abrasione e al contatto). 

Le vernici intumescenti  e quelle ignifughe sono una soluzione per preservare la naturale bellezza del legno. Si applicano e si presentano in opera come normali vernici anche trasparenti e non alterano l’aspetto e la geometria degli elementi su cui vengono applicate. In base al campo di impiego dell’elemento in legno da trattare, cambiano anche i prodotti che possono essere utilizzati.

Richiedi informazioni
* Autorizzo al trattamento dei dati personali (Leggi Informativa)
* Campi obbligatori