Vernici intumescenti

Le vernici intumescenti e gli altri sistemi di protezione passiva per alte temperature 

Le strutture in acciaio, in cemento armato e in cemento armato precompresso possono diventare fortemente vulnerabili all’incendio a causa delle elevate temperature che ne riducono inevitabilmente la resistenza e la rigidità. Generalmente è dunque consigliabile applicare vernici intumescenti, rivestimenti a spruzzo, schermi, pannelli e membrane per riuscire a contenere, in caso di incendio, l’aumento delle temperature negli elementi strutturali di un edificio. L’obiettivo è quello di incrementare le performance e i tempi di resistenza al fuoco della struttura complessiva. 
 

Cosa sono le vernici intumescenti

L’intumescenza è la capacità di gonfiarsi che caratterizza alcune sostanze in determinate condizioni. In particolare, la verniciatura intumescente consiste in una specifica tipologia di pittura che aumenta il proprio volume quando la temperatura nell’ambiente circostante raggiunge temperature molto elevate.

Le vernici intumescenti sono classificate come protettivi reattivi per la loro particolare caratteristica di attivarsi solamente in caso di effettivo pericolo e di rigonfiarsi in presenza di alte temperature, generando uno strato schiumoso che protegge l’elemento su cui sono state applicate. L’utilizzo di verniciature intumescenti è particolarmente raccomandato per integrare le misure di sicurezza finalizzate alla protezione dal fuoco di capannoni, edifici, strutture o singoli ambienti. Uno dei principali vantaggi della scelta di vernice intumescente come protezione passiva è il fatto di essere una tecnica non invasiva e che non altera l’impatto estetico di un ambiente, a differenza di altri sistemi di protezione ignifuga. Si tratta inoltre di un sistema di prevenzione utilizzabile e particolarmente utile anche in fase di riqualificazione o ristrutturazione edilizia, essendo le verniciature intumescenti applicabili successivamente alla costruzione vera e propria di una struttura.  
 

Le tipologie di vernice intumescente

Le verniciature intumescenti trovano dunque applicazione in numerosi contesti e su svariate tipologie di superfici che, a seconda delle caratteristiche, presentano differenti reazioni alle alte temperature e al fuoco. Per questo motivo, anche le vernici intumescenti si specializzano e assumono caratteristiche diverse in base alla destinazione d’uso. In particolare troviamo:

  • Vernici intumescenti per Acciaio;
  • Vernici intumescenti per Ferro;
  • Vernici intumescenti per Calcestruzzo
  • Vernici intumescenti per Cemento Armato
  • Vernici intumescenti per Cemento Armato Precompresso
  • Vernici intumescenti per Legno.

 

Capire quando è necessario l’uso di vernice intumescente 

Per eseguire analisi con modelli di calcolo avanzati, al fine di valutare la resistenza al fuoco di elementi strutturali protetti, è necessario conoscere le caratteristiche termiche dei materiali che costituiscono un ambiente o un intero edificio, compresi i materiali con funzione protettiva. Nel caso di edifici già esistenti, è rara la possibilità di accedere a una caratterizzazione termica dei sistemi di protezione passiva ed è quindi opportuno eseguire dei calcoli ad hoc per l’utilizzo di verniciatura intumescente